WWW.ALDEXNAPOLI.COM

Come localizzare un cellulare

Alcune premesse e considerazioni.

Tutto quello che leggerete in questo articolo è basato su esperienza personale, e verificato sul mio Nokia n96.
Cercherò di essere il più chiaro e sintetico possibile,anche se l'argomento, meriterebbe di essere approfondito maggiormente.

INIZIAMO:
Tutti i telefonini una volta accesi e collegati alla rete dei nostri gestori telefonici mobili sono rintracciabili geograficamente.
Naturalmente questo tipo di informazioni, i gestori le possono dare solo alle autorità giudiziarie.

Ma qual' è la loro precisione?
I gestori, basandosi sulla triangolazione delle celle possono localizzare un telefonino in un raggio che va da alcune centinaia di metri, ad alcuni chilometri.

E noi?

Noi invece, per chi è fortunato ad avere un telefonino con il GPS, possiamo arrivare ad una precisione con uno scarto di qualche metro dalla sua posizione reale (incredibile! Vero?)
Mentre,per quelli invece senza GPS, sarà pari ai gestori.

A cosa potrebbe servire rintracciare il nostro telefonino?

Possiamo utilizzarlo :
SE CI VIENE RUBATO,
SE LO PERDIAMO,
COME ANTIFURTO PER AUTO,
SE VOGLIAMO CONOSCERE LA POSIZIONE DEI NOSTRI AMICI,(PREVIA AUTORIZZAZIONE DA PARTE LORO)
SE AVETE UN FIGLIO PICCOLO CHE VA IN GITA, (BASTA METTERLO NELLO ZAINO O NEL GIUBBOTTO E SAPRETE DOVE SI TROVA)
PER RINTRACCIARE IL PARTNER (ATTENZIONE QUESTA POSSIBILITA' E' VIETATA DALLA LEGGE PER VIA DELLA PRIVACY E DELLA RISERVATEZZA)
ECC....

Ma oltre a questo cosa possiamo fare?

Con alcuni di questi programmi, possiamo anche creare un tracciato del percorso che ha fatto il nostro telefonino (ad esempio se fate una escursione), dove ha girato, a che velocità è andato, se si è fermato ,quanti chilometri ha percorso.
In più possiamo anche comunicare con lui via chat e telefonandolo senza pagare niente,(per chi ha un abbonamento a casa flat nazionali e locali).
Ma anche attraverso un pc o un altro telefonino (avendo una connessione flat).
Potete scattare foto a distanza, leggere la rubrica,guardare le immagini che avete sul telefonino,controllare lo stato della batteria,
ecc...


Ma come possiamo fare tutto questo?

BISOGNA AVERE UN TELEFONINO CHE SIA COLLEGATO IN RETE (SU INTERNET) ATTRAVERSO UN ABBONAMENTO DATI TIPO FLAT (ad esempio NAVIGA3) anche se i dati scambiati non sono tanti per rintracciare il telefono.

Poi dovete installare sul telefonino uno dei programmi che vi elencherò, o più di uno se volete.

Usando un pc, o un altro cellulare, da remoto potrete collegarvi attraverso alcuni indirizzi web al vostro telefonino (io li ho provati tutti,ma vi posso dire )

con GPSed (www.gpsed.com), ad esempio si può rintracciare il telefonino e farsi mostrare anche una traccia del percorso fatto dal dettaglio per alcune località, davvero impressionante
Le mappe si possono ingrandire e visualizzare in vari modi:
MAP
HYBRID
TERRAIN
SATELLITE


con Mobile Web Server (www.mymobilesite.net) potrete localizzarlo sia attraverso le celle, che con il GPS.
scattare foto da remoto,leggere gli sms, la rubrica, chattare,tenere un sito web sul telefonino,blog,forum,diario, ecc..

con FRING
 (www.fring.com ) oltre a telefonare gratis, ad altri telefonini dotati di FRING, potete rintracciare il telefono dove si trova e seguirne i movimenti su una mappa.
Potete anche, usando il protocollo SIP e registrandovi a EUTELIA avere un numero(FINO A 15) geografico virtuale (GRATIS)(VOIP) da affiancare a quello che avete già con cui potete sia telefonare (ACQUISTANDO PRIMA UN CREDITO) o addirittura farvi chiamare gratis, da chi ad esempio ha un abbonamento per casa tipo infostrada TUTTOINCLUSO. In quanto la numerazione che vi verrà assegnata potrà essere con un prefisso locale. Quindi per chi vi chiama è come se fosse una telefonata locale (in realtà chiama un cellulare).

Con Nokia Friend view (friendview.nokia.com) potrete localizzare sia il vostro cellulare, che crearvi una rete con i vostri amici, per potervi rintracciare tutti su una mappa.

Con ERIADNE, potete tenere traccia del percorso che ha fatto il telefonino.

NATURALMENTE ESISTONO ANCORA ALTRI PROGRAMMI CHE FANNO COSE SIMILI, ANCHE ATTRAVERSO L'INVIO DI SMS INVISIBILI E-MAIL ECC...

DA PROVE ED ESPERIENZE FATTE UTILIZZANDO QUESTI PROGRAMMI, VI POSSO DIRE CHE POTETE TENERE INSTALLATI SOLO QUESTI:

GPSed

FRING

MOBILE WEB SERVER

TRADUCI SITO